Pubblichiamo il comunicato stampa della Confraternita della Beata Vergine del Suffragio, di Piacenza, e dell’Associazione “San Gregorio Magno”, di Castel San Giovanni, che congiuntamente parteciperanno alla recita del S. Rosario (con successiva S. Messa), in vista del Pellegrinaggio a Roma del prossimo 3 novembre
Dal 1 al 3 novembre si terrà a Roma il primo Pellegrinaggio internazionale dei coetus fidelium Summorum Pontificum: cioè dei movimenti, associazioni e gruppi di fedeli che, avvalendosi del motu proprio Summorum Pontificum, emanato da Benedetto XVI nel luglio del 2007, curano la celebrazione della Messa in latino secondo il messale promulgato nel 1962 dal Beato Giovanni XXIII. Si tratta, cioè, della Messa così come veniva celebrata prima della riforma liturgica intrapresa nel 1965 ed entrata definitivamente in vigore nel 1970. Com’è noto, nella nostra provincia la Messa in latino è celebrata ogni domenica a Piacenza nella chiesa di San Giorgino, su iniziativa della Confraternita della Beata Vergine del Suffragio, e ogni ultimo sabato del mese a Castel San Giovanni, nella Chiesa cosiddetta “dei Sacchi”, su iniziativa dell’Associazione San Gregorio Magno.
Il Pellegrinaggio – che è stato indetto in apertura dell’Anno delle Fede, e che dispone di un sito internet ufficiale (www.unacumpapanostro.wordpress.com) – culminerà sabato 3 novembre con una Messa solenne che sarà celebrata alle h. 15,00 nella basilica di San Pietro in Vaticano. Per la sua organizzazione, che è stata promossa esclusivamente da gruppi laicali, si è costituito, lo scorso 14 luglio, un apposito comitato (il Coetus Internationalis Summorum Pontificum), al quale aderiscono molteplici organizzazioni nazionali e non, che ha invitato tutti i gruppi che si preparano ad andare a Roma ad unirsi in preghiera per il buon esito del Pellegrinaggio, e per i suoi fini spirituali, nella giornata di domenica prossima, 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, e anniversario della battaglia di Lepanto.
La Confraternita della Beata Vergine del Suffragio e l’Associazione San Gregorio Magno hanno accolto l’invito del Coetus Internationalis, e si riuniranno domenica, alle h. 10,45, a Piacenza, presso la Chiesa di San Giorgino in via Sopramuro, per la recita del rosario, e per la successiva celebrazione della Messa, ovviamente in latino secondo il Messale del 1962.
Tutti i fedeli che amano la liturgia tradizionale e che intendono aderire spiritualmente al Pellegrinaggio sono vivamente invitati a partecipare.